A tre settimane dalla ripresa degli allenamenti, è importante programmare al meglio la stagione 2021/22, quella che speriamo tutti, sia contraddistinta da un normale sviluppo dell’attività e dei campionati.
Per questo riportiamo informazioni utili riguardanti l’obbligo del green pass per tutti gli atleti sopra i 12 anni.
GREEN PASS E SPORT: OBBLIGO DEL CERTIFICATO PER TUTTI GLI ATLETI DAI 12 ANNI IN SU – REGOLARE L’ATTIVITA’ MINIBASKET
Anche se non ci sono ancora note ufficiali da parte della Federazione Italiana Pallacanestro, già emergono le linee guida che contraddistingueranno la stagione cestistica nascente. Pochi giorni fa infatti, il presidente Petrucci ha incontrato il sottosegretario allo Sport Valentina Vezzali, per chiedere lumi riguardanti i permessi per poter riprendere l’attività in palestra.
Dall’articolo de “La Gazzetta dello Sport” è emerso come il ministro abbia permesso la riapertura regolare delle palestre, con conseguenti allenamenti ad atleti muniti di Green Pass.
In attesa delle linee guida del nostro comitato umbro, già Fip Toscana ha emesso un comunicato ufficiale che qui di seguito riportiamo:
“Con la presente siamo ad informare che, a seguito di una richiesta di chiarimenti interpretativi relativi al Decreto Legge n.105 del 23 Luglio 2021, formulata dal Presidente Federale Giovanni Petrucci alla Onorevole Sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali, è stato comunicato quanto segue:
– l’obbligo di Green Pass per tutti i praticanti l’attività della pallacanestro, senza distinzioni fra pratica agonistica e non agonistica e/o la partecipazione a competizioni di preminente interesse nazionale;
– che l’attività al chiuso di minibasket praticata da tesserati in età esclusa dalla campagna vaccinale è consentita regolarmente.
Non appena gli uffici Fip pubblicheranno i nuovi protocolli sarà nostra premura fare apposita comunicazione”.
Fonte Fip Toscana
Dunque sarà obbligatorio, dai 12 anni in su, per poter partecipare all’attività in palestra, il green pass.
Differente la situazione per il minibasket, dove non ci sono particolari limiti. L’attività minibasket dunque sarà regolare, anche se rimaniamo in attesa di linee guida ufficiali.
Informiamo le famiglie, sottolineando come dal 16 agosto, sarà possibile nella nostra regione, poter vaccinare ragazzi dai 12 ai 18 anni senza previa prenotazione. Invitiamo dunque le famiglie dei ragazzi che vorranno vaccinarsi, di provvedere quanto prima, al fine di snellire tutte le pratiche per una normale ripresa degli allenamenti.