Dopo che la stagione cestistica è potuta ripartire per tutto il settore giovanile prima e per il minibasket poi, è arrivata finalmente l’ora anche per i senior, cioè per la prima squadra della società.
Ci preme sottolineare che la volontà di far ripartire la “serie D” per ultima non è solo frutto del caso, ma anche di una scelta calcolata e simbolica. La linea della società in questa lunga stagione e mezza, fortemente debilitata dal covid, ci ha portato a valutazioni a volte impopolari, ma sempre lineari e credibili rispetto a quella che è stata da subito la politica della società. O tutti o nessuno. Così è stato. Ne hanno fatto le spese anche e soprattutto i nostri senior, che hanno dovuto rinunciare alla coppa del centenario, come all’iscrizione al loro campionato di competenza, ma hanno imparato forse la lezione più importante, cioè quella di essere nel bene o nel male il simbolo della loro società, prendendosi spesso gli onori, ma a volte anche gli oneri, proprio come in questo caso. Rinunciare all’attività non è stato semplice, ma sin da subito tutti i membri del roster hanno compreso e capito il punto di vista della società, per questo anche se non sono iscritti ad un campionato, meritavano un premio. Oggi è arrivato il momento di riprendersi ciò che gli è stato tolto, per ultimi, serrando le fila di una società che ha reagito insieme e con orgoglio e lavoro a questo difficile momento.
Per questo auguriamo ai ragazzi di ritrovare tutto quello che avevano lasciato in campo, portando sul parquet il doppio della fame di prima, lavorando in questo periodo di maggio e giugno, in preparazione della prossima stagione, speriamo quella del riscatto.
“Oggi inizia un lavoro lungo due mesi – ha detto coach Cristiano Tofi – che speriamo significhi molto per i ragazzi, chiamati a ritrovare la forma in campo. Questi allenamenti, anche se non porteranno ad obiettivi nel breve periodo, visto che non faremo nessuna partita, saranno fondamentali per lavorare sulla tecnica e sui fondamentali, lavoro necessario ad ogni livello”.
La società ha preso una chiara scelta sull’iscrizione a tornei e campionati, seguendo la sua politica di attenzione alla salute di tutti.
“La linea della società è stata chiara da subito – ha concluso il coach – e per noi è stato molto semplice seguirla. Inoltre sottolineo come ripartire con la fretta del risultato è molto rischioso, visto che i nostri atleti vengono da mesi di totale inattività. Quando si lavora fuori forma, gli infortuni sono dietro l’angolo, per questo era necessario un periodo di allenamento crescente, con la speranza che possa servire per ritrovare la squadra già ad agosto, pronta ed affamata per aggredire il campionato che abbiamo tanto atteso”.
E allora in bocca al lupo all’intero roster, che lavorerà due volte a settimana, il martedì ed il giovedì, una volta a Terni ed una ad Acquasparta, con lo staff della prima squadra, compreso il professor Raffaele Parretta, che in questi giorni ha preparato un lavoro fisico crescente, studiato proprio per uno sviluppo armonico del tono muscolare dei nostri atleti.
Appuntamento a stasera.. e divertitevi ragazzi!
Nella foto capitan Albi Metalla